Nasce Destination Italia. Dietro l’operazione due grandi player: lastminute.com group e Intesa San Paolo, che per la prima volta entra nel settore. Il via operativo da settembre.
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Las Vegas sa fare marketing e attrarre turisti costruendo dal nulla attrazioni ed esperienza. E a Las Vegas c’è più Italia che non tutto il resto del mondo. Un motivo ci sarà. Nonostante ciò l’Italia si fa scavalcare da innumerevoli destinazioni in fatto di turismo.
Portale da viaggiare
Da queste evidenze nasce una nuova piattaforma digitale per vendere il brand turistico Italia all’estero. Dietro all’operazione due grandi player: lastminute.com group e Intesa San Paolo, che per la prima volta entra nel settore turismo. Puntando al futuro con una soluzione digitale: un portale altamente tecnologico, Destination Italia, che avrà il fine di portare all’estero il brand turistico Italia. Obiettivo imprenditoriale dello “squalo” di Shark Tank e AD di Lastminute.com group Fabio Cannavale, è infatti quello di creare il più grande (e unico) maxi operatore incoming del Belpaese, alla stregua di quelli presenti in Germania e Francia. La nuova startup si rivolgerà direttamente agli utenti attraverso il portale di prenotazione, ma sarà anche BtoB e aggregherà l’offerta integrata di prodotti e servizi per gli operatori internazionali.
Il prodotto Paese
Seguendo il trend attuale, quello di un turismo fatto di ricerca di esperienze: “Oggi il turista cerca esperienze, non solo la classica visita fatta da volo e pernottamento – commenta Cannavale – in Italia c’è molto da offrire, ma non è ancora strutturato”. Ecco perché Destination Italia diventa un’opportunità per le nostre startup e imprese innovative del settore che hanno la possibilità di entrare nel network e proporre attraverso di esso i loro servizi: “La principale caratteristica della piattaforma sarà proprio la facilità di integrazione dei servizi. Per questo stiamo cercando partner tecnologici che ne offrano di diversi pronti ad entrare nel network”. Un progetto digitale di sistema in tutti possono entrare per creare un mercato più grande e vendere prodotto Italia all’estero.
Via a settembre
La nuova società conterà su un investimento iniziale in equity di 6 milioni di euro, nella fase iniziale sarà controllata da lastminute.com, con una quota del 57% e partecipata da Intesa Sanpaolo al 38% e da Marco Ficarra, AD del progetto, con il 5%. Se il gruppo lastminute.com non è nuovo alla tecnologia, quello bancario vi si sta sempre più avvicinando: “Il nostro approccio attuale – spiega Stefano Barrese, responsabile Divisione banca dei territori Intesa Sanpaolo – è di coniugare l’aspetto fisico e tradizionale della banca con quello innovativo e digitale”. Il progetto Destination Italy non è il primo del genere per Banca Intesa che qualche anno fa ha lanciato Created in Italia, portale di e-commerce in cui i suoi clienti possono proporre e commercializzare i loro prodotti. Per prenotare su Destination Italia c’è ancora da attendere: il sito è in fase di sviluppo e sarà disponibile a partire dal prossimo settembre.
(fonte: Corriere.it)
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