A oltre due anni dal lancio di Messenger come piattaforma a sé stante, la consacrazione definitiva si chiama pubblicità: a partire dalle prossime settimane infatti, sul servizio di messaggistica di Facebook compariranno annunci pubblicitari.
A comunicarlo è stata l’azienda stessa in un post ufficiale nel quale spiega che l’esperimento continua, dopo un test portato avanti in Australia e Tailandia, per toccare una piccola percentuale di utenti, questa volta in tutto il mondo.
Le aziende quindi, potranno veicolare annunci per le loro campagne promozionali, che compariranno esclusivamente nella sezione home dell’applicazione, vale a dire non all’interno delle singole conversazioni. Quella, semmai, resta una prerogativa delle imprese che sfruttano servizi chatbot – era aprile del 2016 quando Facebook annunciò l’apertura agli sviluppatori di bot sulla piattaforma – che possono decidere quali contenuti condividere con gli utenti con i quali intrattengono già un rapporto.
La notizia della pubblicità su Messenger, all’inizio del test, fece storcere non poco il naso: in molti hanno sostenuto che avrebbe potuto rendere l’esperienza d’uso decisamente meno naturale. Eppure, un portavoce di Facebook che l’espansione segue l’esperimento promettenteportato avanti all’inizio di quest’anno nei due Paesi su citati. Il resto delle conferme spetterà, come sempre, al pubblico.
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