Google ha presentato le novità sui propri prodotti di advertising. Già qualche giorno fa Google aveva presentato le novità sulla propria offerta di tool pubblicitari.
Per Google il machine learning e quindi l’intelligenza artificiale sarà il futuro del mondo pubblicitario.
ADV: Vuoi assistenza per le tue campagne e visibilità su Google? clicca qui
Queste le novità.
Google Ads: è stato confermato il cambio di brand da Google AdWords a Google Ads. L’obiettivo è passare da un concetto di search advertising ad un concetto più allargato di adverting che comprende, oltre naturalmente il motore di ricerca, tutto ciò che può vedere un utente che ha espresso un interesse in fase di ricerca.
Responsive Search Ads (annunci adattabili): basterà fornire a Google 15 titoli (headlines) e 4 righe di descrizione (description) e l’algoritmo di Google combinerà 3 headlines e 2 description con l’obiettivo di ottimizzare budget, click e conversions. Google afferma che usando il machine learning si possono ottenere fino al 15% di click in più. La novità è prevista già nei prossimi mesi per quanto riguarda gli account in lingua inglese e durante il Q4 per tutti gli altri.
Maximize lift: il machine learning migliorerà l’offerta pubblicitaria di YouTube con l’obiettivo di mostrare gli annunci video alle persone giuste nel momento giusto. Quindi l’ottimizzazione sarà effettuata non solo sulle impression, ma su KPI più performanti. Sarà disponibile entro fine anno.
Improve Page Speed Score: punteggio da 1 a 10 che si aggiorna giornalmente basato su fattori come la velocità di caricamento del sito, quindi si avvantaggeranno i siti AMP, il Conversion Rate o la probabilità di conversione. Sarà disponibile a breve nei report Ads.
Cross Device Reporting & Remarketing: report che permette di conoscere la customer journey dei nostri utenti che visitano più volte il sito. Rilascio previsto a breve.
Smart Campaign: campagne per PMI e piccoli business che non hanno un sito ma devono ottimizzare i propri annunci pubblicitari che rimandano ad esempio a pagine di Google Business con l’indirizzo dell’attività.
SmartShopping Campaigns: campagne che permettono di raggiungere obiettivi di revenue senza la necessità di gestire manualmente le offerte per singoli prodotti e keyword. Google, attraverso partnership, permetterà l’integrazione dei dati shopping delle varie piattaforme Ecommerce (esempio Shopify).
Local Campaigns: annuncio per chi genera business offline. Fornendo poche informazioni come punto di vendita e creatività, Google ottimizzerà gli annunci sulle diverse piattaforme con l’obiettivo di aumentare il traffico in negozio. Sarà disponibile nei prossimi mesi.
Hotel Campaigns: miglioreranno ulteriormente gli annunci pubblicitari per generare maggiori prenotazioni online.
Google Marketing Platform: è stato presentato il pannello Integration Center per la connessione dei vari tools della piattaforma: Google Analytics 360, Optimize 360, Google Tag Manager 360, DataStudio 360 e Survey 360 assieme a Search Ads 360 (ex DS) e Display e Video 360 (ex DBM).
Articoli recenti
- ChatGPT avvia il Search. Diremo addio a Google?
- L’intelligenza artificiale può semplificare le interazioni digitali, le vendite, l’assistenza ai clienti e le prenotazioni
- Turismo 4.0: Il Progetto Tourism Digital Hub del Ministero del Turismo
- Crescita Esponenziale dell’Export Agroalimentare Italiano: Innovazione e Tradizione a Confronto
- GPT-4o: il nuovo chatbot di OpenAI che ridefinisce l’innovazione